Attività ed Escursioni
Al Baga Baga saremo lieti di consigliare come arricchire la vostra vacanza di esperienze e sensazioni.
Se amate la Storia e la Natura vi è un luogo che può offrirvi entrambi in un unico viaggio, questo è il Parco Nazionale de L’Isola dell’Asinara; qui particolari eventi storici hanno determinato un caso unico nel Mediterraneo: da isola di pescatori a lazzaretto, da campo di prigionia della Prima Guerra Mondiale a carcere di massima sicurezza, fino all’istituzione del Parco Nazionale.
Visitare oggi l’Asinara significa immergersi veramente nella Storia, a volte tragica dei luoghi, ma che diventano testimonianza dell’operato umano e dimostrazione di come la Natura abbia il potere di riappropriarsi dei propri spazi. Potrete decidere di visitarla a bordo di un fuoristrada accompagnati da preparatissime guide o dal ponte di un catamarano, navigando lungo la costa est, o in bicicletta in completa autonomia.
Se il mare è il vostro elemento, potrete noleggiare una barca o un gommone per navigare lungo le falesie e le calette nascoste ai più, ancorando per un tuffo ristoratore o una battuta di pesca.
Potrai pagaiare in kayak e canoa, ed ogni miglio della frastagliata costa da Bosa ad Alghero, da Stintino a Porto Torres da Castelsardo a Santa Teresa di Gallura, saprà meravigliarvi mostrando antiche torri costiere, curiose rocce contorte, piccole ed estese lingue di sabbia ed i loro colori unici.
Se sei un amante del turismo-naturalistico ambientale e del birdwatching, ti consigliamo un’escursione guidata in battello che ti permetterà di risalire il Fiume Coghinas per circa 7 km, per scoprire la flora e la fauna che impreziosiscono le acque e le sponde di quest’oasi naturalistica.
In tutto il Nord dell’Isola non mancano diversi centri diving e di snorkeling a cui rivolgersi per farsi accompagnare da abili ed esperte guide marine sotto la superficie, alla scoperta di spot d’immersione unici, tra grotte, coralli, relitti e praterie di Posidonia.
Se hai scelto di viaggiare lento, la tua passione è la bicicletta e ti trovi in uno dei luoghi più adatti per pedalare i tuoi chilometri. Che tu sia un ciclo-viaggiatore, un amatore o un professionista, potrai pedalare lungo i percorsi e le strade costiere o guadagnare altimetria scoprendo l’interno montagnoso ove potrai godere di poco traffico, di una buona qualità delle strade, ma soprattutto di un territorio vario e mai monotono.
Sei nell’Isola del Vento, e quando soffia il Maestrale tutto il nord diventa un’adrenalinica esperienza dove coltivare la tua passione o farla diventare tale, partecipando a lezioni di Windsurf, Surf, Sup, Wake Board, Kitesurf.
Se il tuo elemento è invece l’aria, non lontano da Castelsardo potrai librarti con il parapendio, in un volo in tandem accompagnato da esperti istruttori, per raccontare la Sardegna da un punto di vista insolito.
Se anche in vacanza non vuoi rinunciare ad allenarti, presso la vicina Valledoria sorge il Golf Club “La Foce”, un circuito da 9 buche, dove potrai partecipare ai corsi con un maestro qualificato o prenotare il tuo green fee.
prenota direttamente e risparmia